CRESCERE IN NATURA

1-6 anni

I bambini sono fiori da non mettere nel vaso: crescono meglio stando fuori 
con la luce in pieno naso.
Con il sole sulla fronte e i capelli ventilati: i bambini sono fiori d
a far crescere nei prati
.” (Roberto Piumini)

Il progetto Crescere in natura 1-6 anni vuole proporre uno spazio altro per le esperienze educative e di socializzazione per la fascia 1-6 anni. Uno spazio differente dai consolidati servizi per la prima infanzia sia per collocazione che per contesto educativo di riferimento. Lo spazio è quello della yurta, tipica abitazione nomade di origine mongola, che si caratterizza in particolar modo per la sua forma circolare.

Il contesto nel quale si va ad inserire è quello della natura, dello spazio all'aperto, del mondo agricolo e degli animali da cortile: dell'outdoor education.

Un progetto aperto, non definito a priori nella propria forma e modalità di espressione ma che si andrà a costruire e modellare a seconda del gruppo dei bambini, dei bisogni e desideri delle famiglie, delle relazioni ed interessi che emergeranno da tutti gli attori coinvolti (bambini, genitori, educatori). Un progetto aperto alla possibilità, in divenire.

 

La proposta del percorso Crescere in natura 1-6 anni vuole sostenere e favorire:

  • Le esperienze della vita all'aperto fin dai primi anni di vita.
  • L'incontro col mondo reale: ascoltare, toccare, sentire, annusare, muoversi. Un fare che coinvolge e stimola tutti i sensi e che permette al bambino di sperimentare e conoscere materiali, forme, colori, odori, sensazioni.
  • L'incontro con la meraviglia, la bellezza della natura, l'avventura, il rischio, l'errore come valori educativi.
  • la curiosità e l'interesse che nutrono ed animano la scoperta e l'apprendimento profondo.
  • La sperimentazione di materiali naturali, di riciclo e destrutturati per favorire e sostenere la creatività, l'immaginazione, la fantasia.
  • Il gioco come privilegiata e autonoma capacità del bambino di conoscere sé stesso, l'ambiente che lo circonda e l'altro da sé.
  • L'autonomia e l'armonico sviluppo psico-motorio ed emotivo.
  • La socializzazione, il gruppo di piccoli e grandi come opportunità per il bambino di prendere le misure con il proprio corpo, con le proprie esperienze di comunicazione, con i propri sentimenti e sensazioni.
  • La relazione sicura, empatica, accogliente con adulti/educatori.
  • le relazioni tra famiglia e educatori e tra gli stessi genitori (momenti d'incontro e confronto, esperienze di condivisione, fiducia, aiuto e sostegno reciproco).